lunedì 25 febbraio 2008

Come realizzare un grande scatto

La realizzazione di una bella fotografia dipende, innanzitutto, dall’ inquadratura: devi avere la capacità di visualizzare ciò che Vuoi ottenere prima di scattare, quindi, quando inquadri prenditi tutto il tempo necessario (non avere fretta). Esistono delle eccezioni: attimi particolari, irripetibili o unici tipo una gara sportiva, un evento naturale (temporale), ecc… e lì l’esperienza la “fa da padrone” o comunque devi fare del Tuo meglio. La pratica è comunque la scuola migliore!

Passiamo al lato pratico: nell’ inquadratura fai molta attenzione ai particolari, non concentrarti solo sul soggetto principale, ma focalizza anche i piccoli dettagli soprattutto se … indesiderati (come cestini dell’ immondizia, cartelli stradali, macchine in sosta, cavi elettrici, cartelloni pubblicitari, ecc …).

Corvara_in_Badia.jpeg Quante volte hai scattato una fotografia e riguardandola Ti sei accorto che … potevi fare di meglio?? Tu dirai : “La correggo con un programma di Fotoritocco, ce ne sono tanti … “; ma così facendo non presterai mai la giusta attenzione, quindi osserva bene, nel mirino o sul display della fotocamera digitale, tutta la scena, anche gli angoli!

Ora sei pronto per scattare, a Te la scelta del metodo di ripresa: automatico, con priorità al diaframma, al tempo, manuale, sport, macro, paesaggio, ritratto ecc …………………………………….. CLICK!!

Nessun commento: