sabato 17 maggio 2008

Tecniche di ripresa: PAESAGGI

Come posso fare per realizzare una stupenda fotografia di un paesaggio? Indispensabile è osservare il panorama che si vuole immortalare, e poi certamente bisogna curare la composizione dell’ immagine, ma esiste un piccolo accorgimento che a molti può sfuggire: l’ora del giorno in cui si scatta! La luce ha una rilevanza importantissima su di un paesaggio, indipendentemente dal punto di osservazione. Le condizioni ideali sono al mattino (dal sorgere del Sole e per circa altre due o tre ore) e al tramonto ( da un paio di ore prima). Così col Sole basso sull’ orizzonte la luce risulta più calda, e con le ombre allungate la foto “acquista profondità”. Ovviamente non potendo fare diversamente, cioè se ci si trova in quel luogo in un’altra qualsiasi ora della giornata, è d’obbligo scattare lo stesso la fotografia; l’immagine non avrà la luce “perfetta”, ma almeno la “foto ricordo” è al sicuro.

Al momento della creazione dell’ inquadratura, quando si osserva nel mirino (macchine Reflex) o sul display (macchine compatte), ogni elemento deve avere la sua giusta posizione. Esempio: in genere quando si fotografa un paesaggio con un grosso albero, si tende a tenere quest’ ultimo al centro dell’ immagine….provate a spostare l’inquadratura in modo che l’albero occupi il lato destro o sinistro della larghezza dell’ immagine; il risultato? Ecco che la foto “acquista” valore e importanza.

Capita a volte, che a causa delle condizioni climatiche, i colori dell’ immagine risultino “innaturali”; per risolvere questo problema, se così si può definire, occorre abbinare il giusto bilanciamento del bianco al tipo di illuminazione, per avere la resa cromatica naturale. In aiuto c’è sempre la funzione “A” (Auto) che lascia questo compito al sensore della fotocamera.

Trovate le impostazioni adatte, occorre poi dare profondità all’ immagine, cosa che è abbastanza semplice: basta posizionare un elemento in primo piano, una persona, un muretto, un animale, una casa, una barca, ecc…, che apparirà molto grande rispetto a quelli in lontananza, chiudere il diaframma al valore desiderato in modo che tutta la scena inquadrata sia perfettamente a fuoco, dall’elemento in primo piano fino all’ orizzonte.

Con la fotocamera digitale poi, il nostro consiglio è quello di scattare più fotografie, magari da posizioni diverse, in modo da avere diverse prospettive, per poi scegliere quella venuta meglio. Ricordatevi che spostandosi di poco, anche il paesaggio cambia di molto.

Quale obiettivo usare? Gli obiettivi grandangolari, con la loro lunghezza focale, offrono i risultati migliori perché hanno un campo visivo molto ampio. L’importante è osservare bene, per togliere, con lo zoom, gli oggetti o gli elementi che “disturbano” la scena. Poi, si può anche provare a fotografare la stessa scena col teleobiettivo, magari per catturare un particolare (esempio una catena montuosa) , oppure eseguire una serie di scatti in sequenza per poi creare una foto panoramica (photo stitching) dai dettagli inimmaginabili.

Buon lavoro e buon divertimento.

3 commenti:

Cinthia ha detto...

Grazie!!

luciano ha detto...

complimenti e preciso sulle indicazioni.ciao Luciano

dandelion67 ha detto...

Interessanti osservazioni/consigli..
i paesaggi son ciò che preferisco, ma la luce mi è sempre ostile...
grazie..
dandelìon