Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

domenica 29 giugno 2008

La profondità di campo



Quando si inquadra un soggetto particolare, puoi notare che esiste una fascia (distanza) davanti e dietro il soggetto stesso che deve essere a fuoco (nitida); questo effetto è noto come profondità di campo.
Ad ogni impostazione che usi con l'obiettivo, esiste un' unica distanza in cui i soggetti o gli oggetti inquadrati risultano perfettamente a fuoco.
Puoi variare la profondità di campo regolando l'apertura (minore profondità) o la chiusura (maggiore profondità) del diaframma. Un esempio: prova a scattare una fotografia mettendo a fuoco un oggetto (un fiore in un prato) con valore di diaframma impostato a f/4; noterai che dietro l' oggetto la nitidezza non è delle migliori, anzi lo sfondo risulta sfuocato. Questa impostazione va bene se devi mascherare un elemento che disturba la scena, enfatizzando al massimo il soggetto.....scatta la stessa scena inquadrata variando il valore di diaframma a f/32 oppure al valore maggiore permesso dalla tua fotocamera; il risultato è che adesso tutta la scena inquadrata è nitida, non solo davanti, ma anche dietro il soggetto.....sorprendente, vero?!
Uno dei fattori che incide sulla profondità di campo è la lunghezza focale: se utilizzi un teleobiettivo la profondità di campo è minore, mentre con un obiettivo grandangolare la profondità di campo è maggiore.
Un altro fattore fondamentale è la distanza dal soggetto: se si passa da 2 a 15 metri, il campo nitido è più esteso in profondità. In tante fotocamere reflex si può pre-visualizzare la profondità di campo premendo l' apposito pulsante; così facendo puoi valutare prima dello scatto l' effetto che avrà l' apertura del diaframma sul campo nitido.
Nella composizione della fotografia sta a Te scegliere la giusta profondità di campo, in base alla creatività del momento o in base al punto di vista “artistico” che hai.

1 commento:

Franny ha detto...

Grazie per averci dato altre interessanti e preziose informazioni per quanto riguarda la fotografia! Davvero un bel blog!
Ciao!

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)