Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

lunedì 2 giugno 2008

PHOTO STITCHING (base)

Plansee



Cosa significa Photo Stitching? La traduzione letterale dalla lingua inglese della parola Stitch è cucire.
In campo fotografico è una tecnica che si usa con alcuni software per “cucire” (o meglio unire) più fotografie scattate in sequenza su un'unica scena, ottenendo così un’ immagine finale panoramica ad ampio raggio. Nella maggior parte dei casi questa tecnica si utilizza nella ripresa di fotografie panoramiche, ma si può utilizzare anche in altre situazioni, ad esempio si può catturare un particolare di una scena tipo una parte di una catena montuosa, la torre di un castello, una balconata e così via….ottenendo un’ immagine con una risoluzione e contrasto di colori molto superiore rispetto al singolo scatto.
Ovviamente bisogna tenere presente che così facendo, la scheda di memoria della fotocamera digitale si riempie molto velocemente; se si fotografa un panorama con un singolo scatto, esempio con una Reflex da 6 mega pixel, lo spazio occupato è di 6 mega pixel, mentre se si esegue, per lo stesso panorama una sequenza di 8 immagini, lo spazio occupato sarà di 48 mega pixel e quindi occorre avere l’accortezza di avere schede di memoria a sufficienza….
Ma vediamo ora come fare: tutto dipende da cosa vogliamo fotografare, quale obiettivo usiamo, tenendo presente che occorrono pochi scatti con obiettivi grandangolari, mentre con teleobiettivi il numero aumenta, anche di molto. In base alle condizioni di ripresa si possono ottenere fotografie qualitativamente valide anche a mano libera, cercando di tenere il più possibile la linea dell’ orizzonte sullo stesso piano, in modo da consentire al software in post-produzione la giusta unione delle immagini, altrimenti le foto verranno unite ugualmente ma con scarso, o meglio, pessimo risultato.
Ovviamente se invece si ha il tempo e la voglia di creare una fotografia eccezionale, si consiglia l’ uso di un solido treppiedi, meglio se con testa panoramica (tenete presente che uno valido pesa!).
La sovrapposizione dei fotogrammi deve essere circa del 30% per dare la possibilità al software di “lavorare in modo corretto”. Se le suddette aree sono troppo “strette” lo stesso software incontrerà molte difficoltà nell’ unire i fotogrammi con l’esatta precisione, mentre se si esagera con la sovrapposizione (dal 50% in su), dovrà processare molti dati inutili (perché doppi), sprecando tempo e risorse.
Inutile dire che occorre mantenere gli stessi valori di esposizione – tempo e diaframma – per tutti gli scatti per ottenere un’immagine finale uniforme. Se la fotocamera lo consente utilizzate sempre il formato RAW, che consente di correggere le piccole differenze cromatiche e di tonalità prima della conversione in Jpeg o Tiff.
Come prova per la realizzazione di una fotografia panoramica consigliamo di eseguire gli scatti da sinistra verso destra, anche con la fotocamera in verticale, così i file sono già nell’ordine esatto per il Photo stitching; una volta che si è presa familiarità con questa tecnica si possono realizzare gli scatti a mosaico.
I software da utilizzare sono tanti, a Voi la scelta.
E ora via con la pratica!!!

Nessun commento:

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)