Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

sabato 7 giugno 2008

Programmi digitali pre-impostati della fotocamera

Nelle fotocamere digitali sono inseriti i Digital Vari – Program, sì, ma cosa sono e a cosa servono?
Sono dei programmi pre – impostati che regolano tutti i parametri in funzione della scena specifica che si vuole riprendere, semplicemente ruotando il selettore o selezionando il programma scelto con l’ apposito tasto.
In queste modalità vengono ottimizzate tutte le impostazioni della fotocamera, lasciando molto più spazio alla creatività del fotografo.
Scopriamo insieme quali sono i più comuni:
Auto
Questa funzione la raccomandiamo a chi ha acquistato la sua prima fotocamera digitale; ottimo modalità per fotografie “inquadra e scatta” e per riprese generiche. I parametri di ripresa si regolano automaticamente in base alla luminosità della scena e al soggetto inquadrato, dando alla fotografia colori vivaci e il giusto equilibrio tra nitidezza e saturazione. In caso di scarsa luminosità, il flash incorporato, se presente, si attiva automaticamente.
Paesaggio
Questa funzione ottimizza il contrasto e i colori nelle fotografie di paesaggi, soprattutto con la presenza di cielo e alberi. A Te la scelta se utilizzare un obiettivo grandangolare (ampia visione) o un teleobiettivo per catturare un particolare (per fotocamera Reflex).
Ritratto
Questa funzione esalta il soggetto principale e, con i dettagli leggermente sfocati sullo sfondo, la fotografia acquista una discreta profondità. Anche qui in caso di scarsa luce, il flash incorporato si attiva automaticamente……ricordati di attivare la funzione”occhi rossi”.
Primi piani (macro)
Funzione ideale per fotografie ravvicinate di fiori, piccoli particolari a anche per gli insetti. Il soggetto principale ha così il massimo risalto. In caso di scarsa luce usa un solido treppiede per evitare il rischio di “mosso” con l’ autoscatto.
Sia con obiettivi grandangolari che con teleobiettivi metti a fuoco alla distanza minima consentita.
Sport
Con questa funzione la fotocamera esegue la messa a fuoco continua (col pulsante di scatto premuto a metà). Il tempo di posa molto rapido ti da la possibilità di immortalare l’ azione (come, ad esempio, una gara automobilistica) tenendo il soggetto principale in evidenza. Ricordati che non è facile tenere centrato il soggetto al centro dell’ immagine, specie su azioni molto veloci.
Paesaggio notturno
Con questa funzione il tempo di posa lungo rende fotografie notturne fantastiche. Obbligatorio è l’ uso del treppiede e l’ autoscatto (o controllo remoto col telecomando), e ricordati di attivare la funzione di riduzione del “rumore di fondo” su pose lunghe. Con tempo di posa superiore a 1 secondo, se la funzione è disattivata, specie nelle ombre possono apparire dei pixel luminosi colorati che disturbano l’ immagine.

1 commento:

Cinthia ha detto...

Puoi anche suggerirmi che cosa vuol dire nella mia Nikon D80 ...METERING: MATRIX??...mi hanno detto che si può cambiare...ma io non ho capito che vuol dire e come si fa...

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)