Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

domenica 13 aprile 2008

Tecniche di ripresa: RITRATTO


Per realizzare un buon ritratto il fattore determinante è la messa a fuoco, e la profondità di campo deve rimanere sotto controllo; operazione che risulta facile utilizzando l’ esposizione automatica con priorità al diaframma (AF-S).

Di norma il soggetto è al centro dell’ inquadratura, per cui è meglio dare preferenza alla misurazione parziale dell’ esposizione, così facendo la fotocamera rileva la luminosità solamente all’ interno del cerchio del mirino, ignorando il resto della scena (per far risaltare il soggetto, tenere il diaframma il più aperto possibile).

Un ritratto a mezzo busto può avere differenti luminosità nella scena che si vuole riprendere e l’esposimetro può rimanere ingannato (per esempio con un soggetto con vestiti molto scuri si può avere un’immagine sovraesposta come con un soggetto con vestiti molto chiari si può avere un’immagine sottoesposta); misurate sempre l’esposizione sull’incarnato per ottenere un ritratto correttamente esposto. Ovviamente questa è una regola di massima per un soggetto bianco con carnagione normale. Con una persona di colore o una persona con carnagione molto chiara si dovrà compensare la misurazione di conseguenza, sottoesponendo nel primo caso e sovraesponendo nel secondo.

In caso di scarsità di luce, se si utilizza il flash, ricordarsi di attivare la modalità per l’ attenuazione dell’ effetto “occhi rossi”.

Qualora si voglia realizzare un primo piano, un diaframma troppo aperto può dare scarsi risultati. La regola è effettuare la messa a fuoco sugli occhi del soggetto e una ridotta profondità di campo data da un diaframma troppo aperto restituirà un’immagine con il soggetto con gli occhi perfettamente a fuoco ma con il naso e le orecchie non nitide. Controllate sempre la profondità di campo con il pulsante di previsualizzazione chiusura del diaframma prima dello scatto.

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)