Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

sabato 27 giugno 2009

Michael Jackson The King of Pop

King_of_Pop

Il nostro tributo a Michael Jackson “The King of Pop” uno dei più grandi Artisti mai esistiti. Ballerino e cantante di fama mondiale ripreso durante il Dangerous Tour allo Stadio Brianteo di Monza il 6 luglio 1992.

domenica 7 giugno 2009

L'acqua e la fotografia

Un bene prezioso per tutti assolutamente da non sprecare, ma, che nella sua semplicità e limpidezza offre nello stesso tempo notevoli spunti fotografici. Dalla semplice pozza d'acqua dove puoi catturare i riflessi, fino al più impetuoso dei torrenti dove puoi "fermare" il tempo o ai laghi di montagna dove i panorami sono mozzafiato; basta osservare con occhio attento e la fotografia prende subito forma.

Quante volte hai visto su cataloghi o riviste delle fotografie con una cascata che sembra "disegnata"? Immagino tante volte e sicuramente hai pensato "ma guarda che bel fotoritocco"......e invece è tutto naturale, basta agire su alcune impostazioni: per ottenere il "classico" effetto seta basta regolare la tua macchina fotografica con un tempo di posa lungo (priorità ai tempi), per esempio 1/4 sec, o in base alla luce presente sulla scena anche a 1 secondo o più, utilizzando un solido cavalletto per evitare che l'immagine risulti "mossa". Se scatti in modalità priorità ai diaframmi non devi fare altro che chiuderlo il più possibile, per esempio f/22; la macchina fotografica regolerà di conseguenza il tempo di posa. Ed ecco materializzato quello che agli occhi di un fotografo alle "prime armi" sembrava un traguardo irraggiungibile. In mancanza di un cavalletto puoi sempre utilizzare un muretto, un tronco d'albero o una qualsiasi superficie dove appoggiare la macchina fotografica: fai attenzione che sia un posto stabile! Non vale la pena rischiare di far cadere la tua fotocamera per avere uno scatto in più...... Al contrario se vuoi ottenere quello che io chiamo effetto "ferma il tempo" devi regolare la fotocamera con un tempo di posa molto corto come ad esempio 1/1000 sec, luce permettendo. In ogni caso inquadra la scena, osserva i dati di scatto e utilizza il tempo più corto disponibile: otterrai così il massimo dei dettagli sopratutto negli spruzzi d' acqua di una cascata o di una fontana. Clicca sulle immagini seguenti per scoprire in pratica quello che puoi ottenere e ancora una volta buon divertimento.

1°_Cascata_Rutor 1°_Cascata_Rutor_
Valle_dAosta_cascata_bosco   Rheinfall
acqua_seta Cascata_Foroglio
Cigno_lago_Varese Sass_Balen_fall
Sinfonia_d_acqua Torrente_montagna
Valle_Antrona08257_cascata Valle_Antrona08342

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)