Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

domenica 31 gennaio 2010

Paesaggi e condizioni atmosferiche


Essenziale per fotografare un paesaggio è riuscire ad interpretarlo in modo corretto, inquadrarlo, comporlo nei minimi dettagli e, molto importante, trovare il punto di ripresa ideale e, quando necessario, attendere la luce giusta.

E' un dato di fatto che fotografare con una bella giornata di sole, cielo limpido e luce perfetta, ottenere una buona immagine è piuttosto semplice, i colori risultano brillanti e se si ha la possibilità di riprendere una scena con luce laterale radente lo scatto acquista più spettacolarità grazie ai rilievi accentuati.

D'altro canto non si devono assolutamente trascurare le condizioni atmosferiche insolite, come una giornate nuvolosa o con nebbie che comunque possono rendere il paesaggio interessante senza ostacolarne la bellezza; anzi, in alcuni casi, aumentano addirittura la sensazione di rilievo.

Generalmente cerco sempre di portare con me la "compagna di viaggio", Nikon D70, per essere sempre pronto a scattare, qualsiasi siano le condizioni atmosferiche...

Quindi non rinunciare a fotografare anche quando il tempo non è dei più belli, potresti sorprenderti di ciò che puoi ottenere e pentirti di ciò che hai perso non portando con te la tua macchina fotografica.

Nessun commento:

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)