Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

domenica 20 giugno 2010

La fede in fotografia: i gesti, i luoghi e le situazioni

A volte Ti può capitare di trovarti ad assistere ad una scena oppure ad essere vicino a una situazione che può rivelarsi eccezionale per una fotografia che racconta un frammento di vita quotidiana che apparentemente non ha niente a che fare con la religione.

Mani_Bibbia

E invece, se osservi con attenzione, anche un semplice abbraccio tra mamma e figlio col papà poco distante (a fianco di un crocifisso) che ammira il gesto affettuoso può dare all'immagine un senso di profonda fede religiosa legato al miracolo della vita. Di grande aiuto è il saper sfruttare il controluce, in modo da ottenere una silhouette che enfatizza il momento.

Famiglia_abbraccio Se sei un amante delle camminate in montagna Ti sarà di certo capitato di vivere situazioni del genere, di incontrare sul tuo cammino una Chiesa o un crocifisso, una targa commemorativa, ecc.... Ti basta un po' più di attenzione in quello che stai osservando e l'immagine che ritrae il Sacro e il mistero è lì sotto il tuo sguardo pronta per essere catturata.

domenica 6 giugno 2010

La fede in una fotografia

Croce La fede, in ogni suo aspetto, in fotografia non è cosa facile da riprendere e soprattutto catturarne l'essenza può risultare ancor più difficile. Come puoi fare per realizzare una fotografia che rimane negli annali della tua collezione?

In questa tipo di fotografia il difficile è proprio quello di riuscire a comunicare e rivelare in uno scatto un qualcosa di indescrivibile, inarrivabile; devi addentrarti in un mondo molto vasto dai confini lontani, che a volte Ti sembrano irraggiungibili. Non stupirti....è un mondo che sicuramente troverai anche dentro Te!

Che attrezzatura devi usare? Nulla di estremamente costoso: una reflex digitale di fascia media e come ottica uno zoom che copre le ottiche dal 18 al 200 mm vanno più che bene.

Cripta Se devi effettuare riprese interne (chiese) attenzione all'uso del flash perché, oltre a disturbare la funzione religiosa che si sta svolgendo, la sua luce fredda annulla di fatto la calda atmosfera data da questi ambienti.

Se il luogo in cui effettui le fotografie è scarsamente illuminato, come spesso accade, è essenziale che Tu abbia una macchina fotografica che "lavora" ottimamente con le alte sensibilità, in modo da poter scattare con tempi di posa ragionevoli senza ricorrere all'uso di un robusto treppiede. Ti consiglio di fare un sopralluogo e di fare alcune prove.

Celebrazione

Se invece hai una compatta, è essenziale la qualità dell'ottica (nota dolente di molte macchine fotografiche digitali compatte) abbinata ad un buon grandangolare.

In ogni caso ricordati di portare delle batterie di scorta e schede di memoria molto capienti, perché in queste situazioni è meglio che scatti il più possibile in modo da non perderti nessun momento, nessuna espressione della giornata che hai preparato con grande attenzione e con tanto lavoro di messa a punto.

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)