Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

sabato 25 settembre 2010

Fotografare le nuvole


Le nuvole: un elemento molto interessante in natura come in fotografia e che praticamente è a nostra disposizione tutti i giorni. Ogni volta che esci per una passeggiata o per una gita non dimenticarti mai la fotocamera...nelle immagini panoramiche le nuvole hanno un ruolo molto importante e possono dar vita a fotografie che altrimenti potrebbero risultare piatte.
Tanti tipi diversi di nuvole, tante splendide fotografie...

Il difficile sta nel saper valutare bene cosa inquadrare e soprattutto dove "prendere" la luce: l'esposimetro infatti si adatta alla scena inquadrata e a volte, come ti sarà sicuramente capitato, le nuvole risultano "bruciate", così come altre zone chiare dell'immagine, senza nessun particolare; viceversa, se "prendi" la luce sulle zone chiare dell'immagine (esempio: nuvole illuminate dal Sole), tutto il resto risulterà troppo scuro (silhouette) e sempre senza particolari, il che a volte ha comunque un ottimo effetto visivo.


Una delle tecniche per catturare tutti i particolari è il bracketing che consiste nello scattare almeno 3 fotografie, una sottoesposta, una sovraesposta e una con esposizione giusta, da unire poi con uno dei tanti software di elaborazione, in modo da ottenere un'unica immagine con zone chiare e zone scure perfettamente bilanciate.

Per dare un effetto di grandezza alla tua fotografia considera di sfruttare al massimo il cielo nell'inquadratura: generalmente si tende a dividere il fotogramma a metà; prova invece con 1/3 di panorama e 2/3 di cielo...vedrai che differenza...
Di seguito alcuni mie fotografie...



sabato 11 settembre 2010

La luce: elemento essenziale nella fotografia

La luce nella fotografia è un elemento essenziale, che sia naturale oppure artificiale non ha importanza; per sfruttare al meglio tutte le situazioni è necessario che Tu impari a riconoscere che tipo di luce trovi sulla scena, in modo da esaltare al massimo tutte le sfumature e i giochi di luce e ombre che vuoi riprendere, qualunque sia il soggetto, luogo o panorama.

Il Sole ci offre tutti i giorni la luce naturale, splendida e brillante, che ora dopo ora continua a cambiare colore (dall'alba al tramonto) e direzione (da est a ovest), regalandoci particolari che non sempre sono visibili.

Un esempio: prova a fotografare un panorama con la luce del mattino e lo stesso panorama con la luce della sera; ti renderai conto che la diversità di illuminazione modifica la scena!
Semplicemente spettacolare e di grande effetto visivo è la luce radente che crea ombre suggestive sia all'alba che al tramonto.

Il tuo compito è quello di individuare e sfruttare al massimo la luce naturale: sei lì, osserva con cura, individua la direzione della luce sulla scena che vuoi riprendere, inquadra e scatta.
Una bella immagine non si crea da sola, devi essere in grado di crearla con particolari attenzioni.

Osserva le due foto sotto: la stessa immagine ripresa al mattino alle ore 8:53 e al pomeriggio alle ore 15:39....in questo caso il soggetto è il Sass de Putia ripreso nei pressi del Passo delle Erbe: saltano subito all'occhio i diversi particolari dati dal cambiamento di illuminazione.

Nikon D70; 18mm; f/8; 1/500sec; ISO 200 (8:53 ora solare)

Nikon D70; 18mm; f/8; 1/400sec; ISO 200 (15:39 ora solare)

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)