Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

domenica 31 ottobre 2010

Fotografia notturna: risultati sorprendenti.


Generalmente quando si parla di fotografia il nostro pensiero si dirige inevitabilmente a immagini riprese durante le ore diurne, con tanta luce e colori brillanti. Ma non è sempre così: anche se a molti può sembrare impensabile, si possono realizzare delle splendide fotografie anche con luce scarsa, fotografie molto suggestive che sfruttano proprio la poca luce disponibile.


Quando vuoi realizzare una fotografia notturna, molto importante è la scelta del momento ideale; dopo il tramonto del Sole, sfruttando i colori dell'orizzonte, è uno dei momenti in cui potrai creare splendide riprese, oppure facendoti "aiutare" dalla luce diffusa al sorgere della Luna.
In questo modo il cielo sarà illuminato con luce tenue all'orizzonte dando risalto e contrasto alla scena inquadrata.

Altre situazioni richiedono invece la totale oscurità, come fotografare il cielo stellato o panoramiche su città illuminate.
Per realizzare questo tipo di fotografie è necessario l'uso di un solido treppiede, abbinato ad uno scatto flessibile o telecomando, oppure al più semplice autoscatto, in modo da non toccare la macchina fotografica evitando così l'effetto mosso.

La sensibilità ISO dovrebbe rimanere la più bassa possibile, per ridurre al minimo il rumore di fondo dell'immagine digitale; di grande aiuto, se vuoi utilizzare ISO più elevati, sulle reflex è la possibilità di attivare la funzione noise reduction, che migliora notevolmente la qualità finale dell'immagine.


domenica 24 ottobre 2010

Acqua di seta, "giocare" con tempi lunghi di esposizione


L'attento fotografo sa che anche con una giornata nuvolosa, con nubi compatte, si possono realizzare delle splendide fotografie; non fa niente se i colori sono ingrigiti dalla mancanza del Sole....

...queste condizioni sono l'ideale per "giocare" con la tua fotocamera, con i tempi lunghi di esposizione, per creare delle fotografie dal grande effetto visivo.


Meta dei nostri scatti fotografici è il letto del torrente S.Giulio a Cittiglio (Varese).
Anche con poca acqua si possono catturare delle splendide immagini.

Regolando il tempo di esposizione e, se necessario, sovraesposizione o sottoesposizione il continuo scorrere dell'acqua viene letteralmente disegnato sulla fotografia. Non occorre una particolare attrezzatura per realizzare fotografie di questo genere; indispensabile l'uso del treppiede e condizioni di luce scarsa.



venerdì 15 ottobre 2010

Villa Toeplitz, Sant'Ambrogio - Varese


I Giardini di Villa Toeplitz a San'Ambrogio, Varese, finalmente rimessi a nuovo e con loro anche le fontane e un nuovo impianto di illuminazione che da oggi danno nuova vita al parco, piccolo gioiello situato ai piedi del Sacro Monte di Varese, patrimonio dell'UNESCO.

Splendida l'atmosfera donata dalle luci, che rendono i giardini ancora più suggestivi. Ecco di seguito alcune fotografie scattate la sera del 15 ottobre 2010.






sabato 9 ottobre 2010

Colori d'autunno


Come ogni anno è arrivato l'autunno, con i suoi splendidi colori, le castagne,i funghi e le foglie che cominciano a cadere...

A qualcuno può sembrare "malinconico" ma per noi fotografi amatoriali e non, è un periodo dell'anno dove si possono realizzare delle splendide fotografie; anche con giornate senza sole o uggiose, i colori caldi ravvivano le immagini....









Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)