Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

sabato 5 febbraio 2011

Fotografare le costellazioni: Startrails Stella Polare

Visto le condizioni climatiche favorevoli di questi giorni con temperature accettabili (tra i -2° e i +3°a quota 1200 mslm), Io e mio fratello (e chissà quante altre persone appassionate di fotografia) abbiamo approfittato per realizzare alcune fotografie astronomiche alle costellazioni del cielo invernale, sia scatti singoli da tenere nell'album personale e da condividere, che anche scatti a cadenza regolare intervallati da un preciso lasso di tempo.

Questi scatti a cadenza regolare, Ti chiederai, a cosa servono? Perché scattare decine e decine di fotografie tutte allo stesso soggetto? La risposta è semplice e il risultato è a dir poco sorprendente: per poter creare un'unica immagine in post produzione che è la somma di tutte le fotografie: Star Trails (percorso delle stelle).
Il software di cui stiamo parlando si chiama Startrails ed è free.
Oltre a creare un'unica fotografia, il programma dispone anche della funzione crea filmato; le singole immagini vengono unite in un filmato della durata di alcuni secondi, in base al numero di fotografie scattate.

Il bello della fotografia digitale, che ha avuto enormi sviluppi negli ultimi anni, è anche questo; puoi scattare centinaia di fotografie praticamente a prezzo zero, esclusi costi per l'attrezzatura necessaria. 

L'alternativa sia che abbia una fotocamera reflex a pellicola o una di nuovissima generazione digitale, è scattare una sola fotografia utilizzando il tempo di posa bulb di tot. minuti, esempio 45 minuti servendoti di uno scatto flessibile oppure di un telecomando; ricordati che durante la posa o le pose, la fotocamera non deve essere toccata per evitare ogni rischio di mosso.

Così otterrai l'immagine con la tipica "strisciata" del lento movimento astronomico.

Di seguito le immagini realizzate la sera del 2 febbraio 2011 località Tre Croci, Campo dei Fiori - Varese dalle ore 20:54 alle ore 22:48
Nikon D300; fisheye 10.5mm; f/2.8; ISO 800; 171 immagini da 30 sec.
Nikon D70; fisheye 10.5mm; f/2.8; ISO 1600; 53 immagini da 30 sec.

2 commenti:

francosperoni ha detto...

Vi ringrazio molto per l'idea !
Quest'estate, in condizioni di buio molto buone, ho tentato di fotografare la stella polare con le latre in rotazione usando una posa di mezz'ora, con una nikon D300s. Ho ottenuto un rumore fortissimo e una dominante verdastra, assolutamente inaccettabili. Pur variando la sensibilità e altre variabili non sono riuscito nemmeno a vedere delle fie possibili di miglioramento, quando foto riprese con pose fino a 5-6 minuti non davano particolari problemi. Non ho pensato di fare una sequenza di foto a tempi più corti, per poi assemblarle, come fate voi...idea semplice, quindi geniale !
Se avete altre raccomandazioni per questo tipo di foto, le apprezzerei molto.

Grazie

Franco

Massimo ha detto...

Ciao Franco, scusami il ritardo nel rispondere....anche se la reflex che usi è un'ottimo strumento il problema del rumore di fondo nelle pose molto lunghe rimane sempre...prova qualche esperimento con la tecnica descritta nel post, altrimenti dovresti provare un software di riduzione del rumore di fondo tipo Neat Image oppure Photoshop o simili. Un po' laborioso e lungo ma dai grossi risultati. La via più semplice rimane quella di tanti scatti brevi e con sensibilità media. Grazie per aver lasciato un commento.

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)