sabato 10 settembre 2011

Fotografare nel bosco

Nikon D70; zoom Nikkor 18-200mm VR; 200mm; f/8; 1/60sec; ISO 200

Camminando nel bosco Ti può capitare di incontrare gli animali tipici della zona che stai visitando e da buon fotografo non puoi farti trovare impreparato a quella che potrebbe essere la fotografia che hai sempre sognato. 

Come sai gli animali che si possono incontrare nel bosco sono molto selvatici e schivi e alla vista dell'uomo il 90% delle volte si allontanano molto velocemente; e se non sei più che pronto con la tua reflex puoi dire addio alla fotografia che pensavi di scattare.

Anche in pieno giorno nel sottobosco filtra poca luce e in queste situazioni di "caccia di immagini" hai bisogno di un tempo di scatto molto veloce anche perché generalmente si usa uno zoom data la lontananza dall'animale che di certo non si lascia avvicinare.

Una buona regola e' quella di impostare la fotocamera con una sensibilità ISO elevata (es. 800 o anche di più in base alle luce e alla luminosità dell'obiettivo) e se disponibile, attivare la funzione VR (stabilizzatore di immagine) sullo zoom in modo da evitare il rischio mosso. 

Altra piccola accortezza, se sei in cerca di animali da fotografare, regola lo zoom alla massima focale disponibile, regola il diaframma a tutta apertura e metti a fuoco su un albero ad una media distanza (20/30 metri) in modo da avere la macchina fotografica praticamente pronta; manca solo la messa a fuoco finale sul soggetto da riprendere. E poi, occhi aperti e assoluto silenzio...qualche gradito ospite si farà vedere....

Le fotografie che seguono sono state scattate nei boschi sopra Selva di Val Gardena;  io e mio fratello abbiamo avuto la fortuna di incontrare un capriolo che incurante della nostra presenza, si e' lasciato avvicinare fino a circa una decina di metri e così siamo riusciti a seguirlo prima nel bosco e poi sul prato per circa venti minuti. 

L'emozione e' stata forte e il reportage fotografico niente male....
Nikon D70; zoom Nikkor 18-200 VR; 200mm; f/5,6; 1/400; ISO 800

Nikon D70; zoom Nikkor 18-200 VR; 200mm; f/5,6; 1/250; ISO 800

Nikon D70; zoom Nikkor 18-200 VR; 200mm; f/5.6; 1/200; ISO 800

Nikon D70; zoom Nikkor 18-200 VR; 150mm; f/5.6; 1/200; ISO 800

Nikon D70; zoom Nikkor 18-200 VR; 170mm; f/5.6; 1/2500; ISO 800

Nikon D70; zoom Nikkor 18-200 VR; 200mm; f/5.6; 1/2000; ISO 800

Nikon D70; zoom Nikkor 18-200 VR; 150mm; f/5.6; 1/2000; ISO 800

Nessun commento: