sabato 22 ottobre 2011

Tecnica di ripresa: zoom estremo

 Papa Paolo VI - Sacro Monte di Varese - La statua sembra animata.

Ecco una tecnica fotografica alternativa da sperimentare che può darti notevoli soddisfazioni: lo zoom estremo.

Con la tua reflex anche su un soggetto statico puoi infondere un effetto "esplosione", un senso di movimento; le tue fotografie sembreranno animate, piene di vita.

Per realizzare questo tipo di fotografia inquadra il soggetto scelto, qualunque esso sia, partendo dalla lunghezza focale che preferisci e durante l'esposizione estendi lo zoom utilizzando la massima apertura dell'otturatore. 

Ovviamente occorre usare un tempo di esposizione lento (mezzo secondo, un secondo o in molti casi anche più) e molta, molta pratica...i risultati che potrai ottenere saranno creativi e anche in situazioni non proprio adatte porterai a casa delle splendide fotografie. 
Campo dei Fiori, Varese - La città sembra scivolare sotto la luna eclissata del 15 giugno 2011.

4 commenti:

mrfantasy ha detto...

Complimenti,davvero immagini splendide,ben ponderate, ne sono affascinato......vi seguo,buon week end.

Stefanodav ha detto...

Già detto su Pano ma merita la ripetizione, splendido lavoro e grazie per la chiara spiegazione.
Ciao
Stefano

Massimo ha detto...

Ciao mrfantasy, benvenuto nel nostro blog. Sono contento che sia di tuo gradimento. Continua a seguirci.

Massimo ha detto...

Ciao Stefano, adesso aspetto qualche tua fotografia con la stessa tecnica.....la bravura non ti manca. Grazie anche a Te per aver lasciato un commento.