Ricerca personalizzata

Benvenuti sul nostro Blog.

Sei arrivato qui? Allora Ti interessa la fotografia.

lunedì 31 gennaio 2011

Fotografare le costellazioni

Il cielo invernale buio e limpido, ideale per sperimentare la fotografia astronomica e fotografare le costellazioni. Sfruttando le corte giornate del mese di gennaio senza fare le "ore piccole", puoi realizzare delle suggestive fotografie alle più famose costellazioni dell'emisfero boreale.

Orsa Maggiore, Orsa Minore, Orione, Cassiopea, Leone......queste sono alcune delle più conosciute e facilmente visibili.

Occorre trovare possibilmente un luogo buio, lontano dalle luci della città, ad esempio un bosco o una radura in modo da non avere (o ridurre al minimo) "disturbi" dovuti all'inquinamento luminoso.

Altra cosa che devi tenere in considerazione è la rotazione della Terra e di conseguenza utilizzare un tempo di posa adeguato in base all'ottica in uso in modo da ottenere le stelle puntiformi.
Se usi un obiettivo grandangolare ti puoi permettere di aumentare il tempo di posa coprendo una bella porzione di cielo.

L'immagine che segue è stata scattata dal Campo dei Fiori (Varese) in direzione Nord e il soggetto è la costellazione Orsa Maggiore (Ursa Major) o Grande Carro ripresa tra un'apertura degli alberi del parco.

Dati tecnici: ripresa il 20 gennaio 2011 alle h 22:41
Fotocamera: Nikon D70; 18mm; f/3,5; 20sec; ISO 200
Treppiede: Manfrotto
Orsa Maggiore (Ursa Major)

lunedì 17 gennaio 2011

Condizioni atmosferiche: inversione termica

Nikon D70; 82mm; f/5.3; 25 sec; ISO 200
Era tanto tempo che aspettavamo una situazione meteorologica favorevole per realizzare fotografie serali dal "sapore" mistico, surreali.

In nostro aiuto, se così si può dire, si è verificato in questi giorni il fenomeno dell'inversione termica, che intrappola l'umidità e le nebbie a bassa quota (in città) mentre poche centinaia di metri più in alto (in montagna) l'aria è più asciutta e tiepida, con cielo sereno.

E allora, senza pensarci due volte, ci dirigiamo al Campo dei Fiori (Varese) punto di osservazione notevole. Passato il tramonto e il crepuscolo, le luci sulla città sono tutte accese e pian piano le nebbie sulla città si fanno sempre più spesse e cominciano a creare disegni astratti e colorati.

Le fotografie sono state realizzate la sera del 15 gennaio 2011 tra le ore 18 e le ore 19; condizioni climatiche: in Varese temperatura di +4° a 375 mslm, nebbia; al Campo dei Fiori temperatura di +9° a 1032 mslm, sereno.

Nikon D300; 17mm; f/2.8; 8 sec; ISO 200

domenica 9 gennaio 2011

Incontro notturno

Nikon D300; 55mm; f/2.8; 1/13sec; ISO 1000
Durante le nostre uscite serali al Campo dei Fiori (Varese) di questo inizio d'anno, ci siamo imbattuti in un piacevole incontro notturno con la fauna che popola i fitti boschi del Parco.

Al termine della piacevole e fredda serata del 5 gennaio 2011 (-7°) sulla via del ritorno incontriamo due esemplari di femmina di cervo (o almeno credo)....incredibile, non scappano nonostante la presenza della macchina.....una sembra più diffidente e rimane a bordo strada, all'inizio del bosco, mentre l'altra "passeggia" tranquilla sull'asfalto.

Prontamente mio fratello, che non è impegnato nella guida e con la macchina fotografica già pronta, apre lentamente la portiera e comincia a scattare...

Le condizioni di ripresa non sono delle migliori, ma il momento è immortalato. Un altro scatto da aggiungere alla galleria personale.

Il nostro consiglio, nel limite del possibile, è quello di tenere sempre a portata di mano la tua macchina fotografica perché non puoi mai sapere cosa troverai davanti a Te, o sulla strada dietro una curva, come è capitato a noi.

giovedì 6 gennaio 2011

4 gennaio 2011 - Eclisse parziale di Sole

Nonostante il tempo non troppo clemente, un piccolo spiraglio di circa otto minuti mi ha dato l'opportunità di riprendere la sequenza iniziale dell'eclisse parziale di Sole del 4 gennaio 2011.

Immagini riprese dal Campo dei Fiori, Varese con Nikon D300 e obiettivo Nikkor 18-200 VR a 200 mm.


martedì 4 gennaio 2011

4 gennaio 2011 - Eclisse parziale di Sole

4 gennaio 2011, Eclisse parziale di Sole.
Tempo nuvoloso, 4 gradi sotto zero e nevischio, non comincia bene...ecco come si presentava il cielo alle ore 7:20...


Ore 8:01...una magia durata pochi minuti, questo il momento di miglior visibilità, visto come era cominciata è andata comunque bene.

Le fotografie sono state scattate dal Campo dei Fiori, Varese.

sabato 1 gennaio 2011

31 dicembre 2010, ultima alba dell'anno

                      Nikon D70; 18mm; f/3.5; 10sec; ISO 200 h6:45

La maggior parte delle persone aspetta la mezzanotte del 31 dicembre per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, ma penso siano poche le persone che invece desiderano salutare quello che se ne va....

Il nostro "omaggio" al 2010 sono queste fotografie che abbiamo scattato l'alba del 31 dicembre 2010 dal Campo dei Fiori, Varese tra le ore 6:45 e le ore 8:07

La "nostra" Varese illuminata e i primi bagliori di luce all'orizzonte, con Venere e Luna che sembrano "spettatori" incantati dal panorama spettacolare e dai colori intensi, fino al sorgere del Sole...
                     Nikon D300; 55mm; f/2.8; 1/2sec; ISO 200 h7:21
                     Nikon D300; 200mm; f/11; 1/640sec; ISO 200 h8:07

Chi siamo

Ciao, siamo Marco e Massimo, due fratelli "Nikonisti" amatoriali.
Nel tempo libero ci piace girovagare nei luoghi più disparati, specialmente in montagna. Abbiamo acquisito un po' di esperienza con molta pratica per realizzare un bello scatto. Non serve molto, basta essere dei buoni osservatori, saper visualizzare la foto prima di averla scattata ma sopratutto fare attenzione all' inquadratura del soggetto e/o panorama che si vuole "catturare".
Così nasce ... Cattura l' attimo.

Saremo lieti di condividere con Te le esperienze personali.

Dove

Siamo nati a Varese, "la Città Giardino", qualche anno fa....

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone

Catena del Monte Rosa ripresa dal Mottarone
1° premio concorso "Panoramio Contest marzo 2008" - categoria Travel

Germania - Schwangau

Germania - Schwangau
Il Castello di Neuschwanstein

Tramonto sul lago

Tramonto sul lago
... il cigno solitario ...

Valle d'Aosta - Valtournenche

Valle d'Aosta - Valtournenche
Il Lago Blu e il Monte Cervino (Matterhorn)